Caro parroco
Mi è capitato qualche tempo fa di leggere in Internet una feroce critica, fatta un noto giornalista, perché sulla facciata di San Pietro sono stati proiettati fiori e animali, perfino alcune specie in via di estinzione? Io come cristiano sto col giornalista: non mi piace che la facciata della basilica più sacra del mondo sia sfregiata da bestie, leoni, scimmie, squali, aquile e via così… […]
e-mail firmata
Caro signore,
perché mai? Chi crede che le abbia “inventate” le bestie, il diavolo? Non sono anch’esse creature di Dio? La Genesi dice che terminato il lavoro della creazione “Dio guardò poi tutto ciò che aveva fatto, ed ecco, tutto era molto buono” (Gn 1,31). È ciò che ha “inventato” l’uomo che non è tutto buono, purtroppo!
Quelle figure – ha scritto un giornalista – sono state un campanello d’allarme, come a voler dire: “Attento, uomo, continuare a depredare la natura e sfruttare gli animali significa autocondannarsi a sparire”. Siamo i custodi non i predatori della natura. Abitiamo la terra che nasconde bellezze inaudite. Sulla facciata di San Pietro è stato proiettato il mistero/miracolo della creazione. Dov’è lo scandalo?