Augusto Ranocchi
Pala d’altare di San Pio X
Il tema di questo meraviglioso dipinto di Augusto Ranocchi è la glorificazione di Papa pio X nelle opere ed iniziative del suo pontificato. La pala ha un carattere grandioso, la figurazione acquista solennità nella ampiezza delle proporzioni dei personaggi anche nei gruppi che circondano il tema centrale. Il rapporto dei pieni e dei vuoti, la sovrapposizione dei gruppi, certa staticità e frontalismo della visione denotano una forza primitiva, che evoca la spiritualità della scultura romanica.
Ai piedi del pontefice due bimbi compunti, accolti da un angelo,accennano alla istituzione da parte di Pio X della comunione per i bambini. A sinistra, genitori, un vecchio, una povera madre ricordano quegli aspetti della vita quotidiana che più furono cari al Santo. Più su la guerra mostra i suoi effetti.
A destra la saggezza degli umili che il Papa predilesse, di contro al pericolo dell’alta cultura, e la riforma del coro, che egli promosse, sono esemplificate in due gruppi sovrapposti. Il tutto è conchiuso nell’apparizione degli angeli grandiosi.