ore 8,15: apertura dell’Oratorio per l’accoglienza
ore 9,00: inizio dell’attività: Ti racconto una storia…
viene narrato o rappresentato un evento che dà tono alla giornata.
ore 10,00: “Noi invece…” (approfondimento a gruppi)
L’ episodio narrato suggerisce un “atteggiamento” (coraggio, prudenza, fedeltà, generosità…) sul quale i ragazzi si confrontano attraverso lavori “di gruppo”
ore 11,00: “giocando…” (giochi o “grande gioco”)
Giochi originali che favoriscono l’aggregazione e mirano a creare coesione nel gruppo. Il “grande gioco” aiuta a vivere, in modo divertente, l’atteggiamento che fa da tema alla giornata.
ore 12,30: pranzo al sacco e giochi
ore 14,30: “in LABORATORIO”
Vengono costituiti dei GRUPPI sulla base della scelta fatta dai ragazzi stessi al momento dell’iscrizione. In questi gruppi i ragazzi si esprimono attraverso un’atti-vità che loro piace, ma nello stesso tempo si educano a valorizzare questo loro in-teresse (musica, teatro, manualità) e a tradurlo in un evento che li metterà a servizio degli altri.
ore 15,30: “variegando…”
Questo tempo è per vedere un film, imparare un canto, esprimersi con bans o danze, preparare una breve celebrazione o un gioco collettivo.
ore 16,30: “Memorie dell’oratorio…” (il mio “diario”)
Per educarsi a “verificare” le esperienze vissute, ogni ragazzo dispone di un suo “Diario” nel quale annota le impressioni, riflessioni, osservazioni critiche, sottolineature… che lo hanno interessato maggiormente nell’arco della giornata.
ore 16,45: ci salutiamo…
Momento di saluto, ringraziamento e preghiera per salutarci, dare avvisi per il giorno successivo, sottolineare il percorso che si sta facendo.