
Documenti del Rettor Maggiore
Preghiera a MARIA per le VOCAZIONI
O Maria, Madre e Maestra di tutti i discepoli del tuo Figlio, noi guardiamo te e ti contempliamo come la prima Consacrata, che ha saputo rispondere con cuore indiviso e con una consegna incondizionata alla chiamata del Padre…
Tu hai vissuto sino in fondo il tuo bellissimo mestiere d’essere la Madre del Figlio di Dio… Da vera madre hai saputo trasmettere a tuo Figlio gli atteggiamenti profondi e i grandi valori che hanno animato e caratterizzato la tua vita: la ricerca continua della volontà di Dio, l’accoglienza cordiale di essa pur quando non la capivi ma nel frattempo facendone tesoro, il servizio agli altri, specialmente ai bisognosi.
Non fa meraviglia quindi vedere il tuo Figlio ritirarsi nella montagna e passare la notte in preghiera… Non sorprende che non avesse occupazione migliore, né attenzione suprema, né cibo più nutriente se non quello di fare la Volontà del Padre. Non stupisce infine che definisse la sua vita come un servizio: “Il Figlio dell ‘uomo infatti non è venuto per essere servito ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti”.
O Maria, tu hai vissuto la pienezza della carità.
In Te si rispecchiano e si rinnovano tutti gli aspetti del Vangelo, tutti i carismi della vita consacrata…
Tu che sei stata data a Don Bosco come madre e maestra, sin dal ‘sogno’ che diede senso alla sua vita, e formasti in lui un cuore di padre e di maestro capace di una dedizione totale, e gli indicasti il suo campo di azione tra i giovani, e costantemente lo guidasti, forma anche in noi un cuore pieno di passione per Dio e per i giovani. A Te ci affidiamo, o Madre. Da Te impariamo ad essere figli di Dio e discepoli del tuo Figlio, o Maestra.
Amen.