
Mercoledì 2 Marzo inizia il tempo forte della Quaresima con il Mercoledì delle ceneri, giorno di penitenza e digiuno nella Chiesa Universale. Al digiuno sono tenuti tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato. Nella nostra Parrocchia le Sante Messe saranno celebrate alle 07.30 alle 09.00; alla sera, alle ore 18.00 e alle ore 20.00. Alle ore 18.00 con la Stazione Quaresimale nel sagrato della Basilica: ci avvieremo processionalmente verso la Parrocchia per la Liturgia Eucaristica con il rito dell’imposizione delle Ceneri, che in tempo di Pandemia avrà delle necessarie modifiche.
Rispondendo all’accorato appello di Papa Francesco dove così si esprime: “Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra”, mercoledì 2 marzo la Basilica rimarrà aperta l’intera giornata per pregare secondo questa intenzione davanti al SS. Sacramento. Ognuno si riservi tempo, silenzio adorante e digiuno.
Altri appuntamenti particolarmente importanti da segnalare:
a) il mercoledì come giorno formativo attraverso la Scuola di Cristianesimo;
b) il giovedì come giorno eucaristico con la proposta dell’Adorazione Eucaristica;
c) il venerdì “uno” sarà il giorno in cui come “comunità parrocchiale” vivremo la Quaresima con:
- la Via Crucis, alle ore 09.45 e alle ore 18.00;
- i Vespri alle ore 19.00;
- la Messa “Salta Cena” alle ore 19.30, dove tutti i gruppi, movimenti, associazioni, famiglie, si ritrovano attorno all’Eucaristia per un cammino di comunione;
- il Cineforum alle ore 20.30 entrando da Viale dei Salesiani 19/A.
d) la domenica come giorno di approfondimento della Parola con la Lectio Divina.
Altri appuntamenti sono inseriti nel fascicolo che potete scaricare qui.
Buon cammino