I Salesiani Cooperatori sono laici organizzati in un’associazione a carattere mondiale. I cooperatori sono stati istituiti da San Giovanni Bosco. Di conseguenza con i sacerdoti (S.D.B.) e le suore (F.M.A.), appartengono al primo nucleo della Famiglia Salesiana.
I Salesiani Cooperatori sono laici che vivono la loro fede nella propria realtà secolare e, ispirandosi al progetto apostolico di don Bosco, s’impegnano nella stessa missione giovanile e popolare, in forma fraterna e associata. Operano per il bene della Chiesa e della società, in modo adatto alla loro condizione e alle proprie concrete possibilità.
Nella nostra Parrocchia i Salesiani Cooperatori svolgono il Catechismo per le Comunioni e le Cresime, altri prestano la loro opera nel Teatro Don Bosco, nel laboratorio di Mamma Margherita, nel Sovvenire Diocesano per il sostentamento del Clero e della Chiesa. Altri, ancora, animano alcune Sante Messe della domenica.
Ci sono altri settori da colmare, ti aspettiamo: è il modo migliore di collaborare essendo Salesiani a tutti gli effetti, all’interno della grande Famiglia Salesiana voluta da Don Bosco.
Gerardo Severino
Salesiano Cooperatore