
Venerdì 25 aprile, ore 17: 30, Basilica di S. Giovanni Bosco: inizio forum del Movimento Giovanile Salesiano “A due passi dal cielo”. Domenica 27 aprile, S. Pietro: Canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. I due estremi di questo weekend pieno di Dio.
E’ una coincidenza tutta particolare quest’anno che fonde questi due avvenimenti così importanti: per questo il tema del Forum annuale del’MGS è quest’anno la santità e lo slogan ”A due passi dal cielo”.
La giornata di venerdì 25 aprile sarà incentrata sull’accoglienza dei giovani. Alle 17.30 ci sarà un momento iniziale di catechesi sul tema del forum presso il Tempio Don Bosco: a tenere la catechesi sarà il salesiano Don Andrea Bozzolo, docente di teologia, che parlerà di “dono della santità”. Si prosegue alle 21.00 con lo spettacolo realizzato dai giovani salesiani di Nave (BS), “Affari pe’ Santi”. Dopodichè i giovani si recheranno a dormire nelle diverse case salesiane di Roma e dintorni.
Sabato ci si sposterà nell’opera salesiana del Sacro Cuore al Castro Pretorio, con il saluto da parte di Don Angel Fernadez Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, recentemente eletto. E’ la prima volta che Don Angel, in quanto successore di Don Bosco, incontra i giovani del MGS dell’ Italia centrale e la prima volta in assoluto che incontra i giovani del Movimento Giovanile Salesiano. Dopo questo primo momento, i giovani intraprenderanno diversi percorsi sui luoghi significativi della presenza di Don Bosco a Roma, fino a p.zza del Popolo, dove si farà memoria dell’incontro che Don Bosco ebbe col Cardinale Tosti, a cui mostrò come si potevano avvicinare i giovani romani attraverso il gioco. La Piazza sarà animata da giochi e canti in un clima festoso come “oratorio”. In serata, l’appuntamento è ancora al Sacro Cuore a partire dalle ore 21.00, per un momento di veglia e la possibilità di celebrare il Sacramento della Riconciliazione. Successivamente, la notte potrà essere vissuta come un pellegrinaggio verso il luogo della canonizzazione in Piazza San Pietro.
Domenica 27 aprile, tutti alla canonizzazione di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII.