PRESENTAZIONE
L’organo italiano ha sostanzialmente mantenuto per circa quattro secoli, dal ’400 alla seconda metà dell’800, delle caratteristiche costanti, riassumibili nei [...]
L’organo della nostra basilica può considerarsi un fratello minore di quello situato nell’omonima chiesa di Bologna; concepito in seno alla [...]
Vista la posizione della consolle dell’organo, installata in cantoria (cosa ovvia per la suonabilità), in parrocchia c’è sempre stato qualcosa [...]
DESCRIZIONE
L’organo è come un’orchestra, l’abbiamo detto più volte: vari registri a disposizione da scegliere, combinare e amalgamare, per tirare fuori [...]
L’organo è uno strumento aerofono, cioè funziona per mezzo d’aria. Lo strumento più assimilabile come funzionamento all’organo è il flauto, [...]
Il cuore, l’anima, la particolarità dell’organo sono i registri. Ad essi si deve il suono, ad essi si deve la [...]
CONOSCERE L’ORGANO
Visto l’interesse che il nostro strumento suscita negli addetti ai lavori e alle persone in generale (è bellissimo vedere come [...]
CARATTERISTICHE
Meccanica
Ditta costruttrice: Tamburini (Crema)
Data di costruzione: 1959 (strumento nr. 394)
Canne: 5.274 + 13 campane
Registri: 70
Tastiere: 3
Placchette alla consolle: 107
Trasmissione: elettropneumatica
Elettroventilatori: 2 (uno ad esclusivo uso delle tube 8′ e 4′)
Accessori
Unioni: I-II, I-III, II-I, III-II, III-I, I-P, II-P, III-P
Ottave sopra: I, II, III, I-P, II-P, III-P, I-II, III-II, III-I, II-I
Ottave gravi: II, III, I-II, II-I, III-I, III-II
Annullamento unissono I, II, III
Annullatori: Ance I, II, III, Ped, Ripeno Grand’Organo, Ripieni Espressivi, Mutazioni, Ottave sopra, Ottave gravi
Combinazioni aggiustabili: 8 (comandabili da pedaletto e pistoncini sopra le tastiere)
Pulsanti al ped: Comb. agg., Unioni, Rip. G.O, Rip. Espr., Rip. tutti, Fondi, Ance, Tutti
Inversione Grand’Organo-Positivo
DISPOSIZIONE FONICA
Grand'Organo
Diapason
16′
Diapason I°
8′
Diapason II°
8′
Principale dolce
8′
Corno camoscio
8′
Flauto armonico
8′
Bordone
8′
Ottava diapason
4′
Ottava dolce
4′
Flauto a camino
4′
Duodecima
2′ 2/3
Doublette
2′
Decimasettima
1′ 3/5
Ripieno grave
3 file
Ripieno acuto
5 file
Cimbalo
5 file
Voce umana
8′
Cornetto
3 file
Fagotto
16′
Tromba
8′
Clarone
4′
Organo Positivo-Espressivo
Principale
8′
Cor de nuit
8′
Flauto dolce
8′
Salicionale
8′
Viola dolce
8′
Spitzflote
4′
Fugara
4′
Nazardo
2′ 2/3
Flagioletto
2′
Tierce
1′ 3/5
Armonia eterea
5 file
Corno francese
8′
Cromorno
8′
Flauto celeste
8′
Cornetto (reg. combinato)
Sesquialtera (reg. combinato)
Tremolo
Organo Recitativo-Espressivo
Bordone
16′
Tibia major
8′
Principale geigen
8′
Eufonio
8′
Flauto traverso
8′
Viola da gamba
8′
Ottava
4′
Flauto armonico
4′
Flauto in XII
2′ 2/3
Silvestre
2′
Doublette
2′
Plein jeu
5 file
Waldhorn
16′
Gran Tuba mirabilis
8′
Tromba armonica
8′
Oboe
8′
Tuba
4′
Voce celeste
2 file
Concerto viole
5 file
Campane
Tremolo
Pedale
Subbasso acustico (trasm.)
32′
Principale doppio
16′
Contrabbasso violone
16′
Contrabbasso dolce
16′
Subbasso
16′
Quinta (derivato)
10′ 2/3
Basso (derivato)
8′
Bordone (derivato)
8′
Violoncello (derivato)
8′
Quinta (derivato)
5′ 1/3
Ottava forte (derivato)
4′
Flauto (derivato)
4′
Bombarda
16′
Bombardino (Prolungato)
8′
Clarone (Prolungato)
4′
Tremolo violoncello
Bordone (trasmesso)
16′
Diapason (trasmesso)
16′
Waldhorn (trasmesso)
16′
Tromba (trasmesso)
16′
Tromba (trasmesso)
8′
Tromba dolce (trasmesso)
8′
Campane (trasmesso)