Lettera del Parroco e della Direttrice delle suore salesiane
Gent.ma Presidente del Municipio VII Dott.ssa Susana Ana Maria Fantino,
Gent.mo Sindaco di Roma dott. Ignazio Marino
La comunità religiosa dei salesiani della basilica San Giovanni Bosco, la comunità religiosa delle suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice e l’intera comunità parrocchiale hanno il piacere di invitarLa, sin da ora, alle celebrazioni del Bicentenario della nascita di don Bosco, il fondatore dei religiosi/e salesiani, che avranno luogo nella nostra parrocchia da agosto 2014 ad agosto 2015. In particolare, il 15 agosto 2015 ricorrono 200 anni dalla nascita di san Giovanni Bosco e tutto il mondo salesiano si sta preparando a questo evento che porterà in Italia e soprattutto in Piemonte a Torino/Valdocco e al Colle Don Bosco, come anche a Roma molti amici, simpatizzanti e alunni delle scuole salesiane. La nostra basilica parrocchiale, dedicata unitamente al quartiere al Santo dei giovani, sarà luogo di pellegrinaggio e di preghiera per migliaia di visitatori.
A tale scopo, vorremmo sollecitare un Vs. autorevole intervento per il decoro della Piazza San Giovanni Bosco, ma anche delle strade adiacenti e limitrofe alla Basilica che versano in un grave stato di degrado.
Chiediamo altresì che la fontana, posta per volere del sindaco Amerigo Petrucci di fronte all’entrata della basilica (trattasi di una vasca romana poggiata su due frontoni, pure antichi come supporto, tutti reperti trovati nei pressi della basilica) sia ripristinata come fontana – ora è poco meno che una discarica – e protetta da una cancellata per impedire che atti di vandalismo la riducano a un residuo indecente, deturpato da scritte e da bottiglie, avanzi di festini notturni.
Alleghiamo alcune foto che evidenziano la situazione di incuria e la conseguente necessità di urgenti interventi di manutenzione che, anche in virtù del preannunciato evento, occorrono per ripristinare un minimo di decoro che senz’altro la cittadinanza apprezzerebbe molto.
Certi di un suo gradito e concreto interessamento, porgiamo distinti saluti a nome delle rispettive comunità religiose e della popolazione tutta.
Don Giancarlo Manieri direttore/parroco V.le dei Salesiani, 9
Suor Gabriella Garofoli direttrice delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice Viale P. Togliatti n. 167