“Il Suono dell’Organo” 12a edizione - Pasqua 2006
****
DOMENICA 23 APRILE ore 19.15
J. S. Bach (1685-1750) – Toccata e fuga in re min. “Dorica” BWV 538
D. Zipoli (1688-1726)
- Offertorio
- Canzona
C. Franck (1822-1890) – Prélude, Fugue et Variation
L. Boëllmann (1862 -1897) – Toccata (dalla Suite gotique op. 25)
Organista: Alessandro Capitani
****
DOMENICA 30 APRILE ore 19.15
A.P.F. Boëly – Fantasia e fuga in SI Bem. MAGG.
C. Franck – Fantasia in Do mag. opera 16 (Poco lento-Allegretto-Quasi lento-Adagio)
L.J. Lefébure-Wély – Comunione in FA MAGG.
C. Franck – Corale III in la min.
Organista: Roberto Canali
****
DOMENICA 7 MAGGIO ore 19.15
J. S. Bach (1685-1750) – Fantasia e Fuga in Sol Minore BWV 542
A. Vivaldi /J.S. Bach (1678-1741) – Concerto in Re minore BWV 596
(Adagio-Grave–Allegro moderato–Largo e spiccato–Allegro)
J. Brahms (1833 – 1897) – Preludio al Corale “Mein Jesu, der du mich” Op. 112 n.1
W. A. Mozart (1756 – 1791) – Fantasia in Fa minore K 608
Organista: Giandomenico Piermarini
****
DOMENICA 14 MAGGIO ore 19.15
W. A. Mozart (1756 – 1791)
- Dalla Grande Messa in do minore KV 427:
Laudamus te
Et incarnatus
Exultate, jubilate
Mottetto KV 165
Exultate, jubilate
Fulget anima dies
Tu virginum corona
Alleluja
Organista: Federico Tollis
Soprano: Daniela Costantini
****
Ingresso libero
I concertisti
Alessandro Capitani, ingegnere, da sempre appassionato di Organo, ha prima approfondito gli studi di Pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, poi ha proseguito con gli studi di Organo, interessandosi anche all’arte organaria.
Organista liturgico e concertistista, ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, concerti d’organo solista e in varie formazioni. Ha suonato innumerevoli organi nel territorio nazionale e all’estero, in concerti, celebrazioni, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, come le cerimonie ufficiali nelle basiliche patriarcali di Roma (S. Pietro e S. Giovanni in particolare), con i Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e i loro Vicari. E’ stato organista di svariate formazioni corali, di Roma e non. È stato organista in varie cerimonie a Roma in occasione della “XV Giornata Mondiale della Gioventù 2000″, presieduta da S.S. Giovanni Paolo II (Roma 2000), e della rappresentanza italiana a Bonn nella “XX Giornata Mondiale della Gioventù 2005”. E’ uno degli organisti del Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina. Tra i momenti più rappresentativi si ricordano, oltre quelli già citati, i Funerali di Stato dei Caduti di Nassirya, le veglie durante la malattia di S.S. Giovanni Paolo II, la partecipazione all’evento “La Bibbia giorno e notte”, i concerti nella cattedrale di NewYork, di Newark e a Brooklyn.
E’ impegnato in svariate iniziate per diffondere la conoscenza, l’importanza e la centralità dell’organo nella Liturgia. Tiene i corsi di Organo Liturgico del Vicariato di Roma.
È organista nella basilica di S. Giovanni Bosco in Roma, dove è anche direttore del Coro degli Universitari, e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle. Si occupa anche di una parte della manutenzione degli strumenti.
Roberto Canali - dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma con C. Termini, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti (L.F. Tagliavini, M. Radulescu, M.C. Alain, H. Vogel e A. Isoir).
Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G. Litaize, sotto la cui guida in seguito si perfeziona.
Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica.
Sempre nel 1994 ha vinto il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell’A.GI.MUS. Nello stesso anno collabora come organista con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna (OSER).
Nel 1997, dopo aver conseguito il diploma di Clavicembalo, ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo “G.Gambi”.
Ha collaborato, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della città di Cosenza. Nel 2010 ha fatto parte della commissione per il restauro dell’organo J.C. Wörle della Chiesa dei Frisoni a Roma.
Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli.
Quest’anno e’ stato invitato dalla “Fondazione Marrone” di Rieti, con il patrocinio della CEI, a tenere un corso annuale di organo sul nuovo organo Pinchi in stile barocco della Germania del Nord (www.fondazionevarrone.it)
E’ stato socio fondatore nonché Direttore Artistico dell’ “Accademia Organistica Romana”, è ora Direttore Artistico della stagione “I concerti in Basilica” presso la Basilica di S. Prassede a Roma. Ha inciso per la SMC Records e per la RAI.
Collabora con gruppi da camera e cori quali l’Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma “Novum Convivium Musicum” e in duo organo e tromba con Nello Salza (www.nellosalza.it).
Come solista è regolarmente invitato a tenere concerti in tutta Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Olanda e Medio Oriente) in sedi importanti quali: Città del Vaticano, Cattedrale di Lione, Odense Domkirke, Sønderborg Slotkirke, Aalborg Domkirke, Zutphen, Frederiksborg Slotkirke, Michaeliskirche-Hamburg, Laurentiuskerk- Alkmaar.
Giandomenico Piermarini – organista ed ingegnere elettronico, ha studiato l’organo e la composizione con N. C. Bellandi, il pianoforte con G. Gusmaroli ed E. Solimini.
Si è diplomato in Organo e composizione organistica nel 1982 e si è laureato in Ingegneria Elettronica con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma.
Pur avendo mantenuto un costante impegno nel campo delle applicazioni musicali dell’elettronica e dell’informatica, la sua attività principale è sempre stata quella di concertista d’organo, strumento nel quale si è perfezionato presso prestigiose istituzioni italiane ed estere quali la “Accademia Internazionale per Organisti” di Haarlem (Olanda), la “Fondazione A. Schweitzer“ (Francia) e l’“Accademia di S.Cecilia” di Roma sotto la guida dei più importanti maestri contemporanei.
Primo Premio Assoluto nell’edizione 1987 del Concorso Naz. Organistico “Provincia di Viterbo” e finalista con Menzione d’onore per l’interpretazione delle composizioni di J.S.Bach in programma nell’ ediz.1986 del Concorso Organistico “E.Porrino” di Cagliari, ha diverse centinaia di concerti d’organo e due CD al suo attivo per quanto riguarda l’aspetto “tradizionale” della sua attività.
Pioniere del MIDI nelle sue applicazioni nella musica colta e sviluppatore di software per quanto concerne invece l’aspetto informatico-musicale, è autore del più importante testo in italiano sulla scrittura della musica col computer.
Dal 1989 è docente titolare di Organo complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila dove, tra l’altro, tiene anche corsi sulle applicazioni musicali dell’informatica e di scrittura della musica col computer.
Ideatore ed organizzatore per le prime tre edizioni (2000-2003) del “Corso per organista e maestro di cappella”, ne ha ricoperto l’incarico di Direttore Organizzativo.
Dal 2003 è organista nella Patriarcale Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano di Roma.
Federico Tollis – Nato a Roma, ha compiuto gli studi musicali in Italia presso il Conservatorio “S. Cecilia” e in Germania presso le Accademie Superiori di Musica di Saarbruecken e di Francoforte sul Meno. Si è diplomato in Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Musica Corale e Direzione di Coro, Direzione d’Orchestra.
Ha iniziato giovanissimo l’attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in Italia e all’Estero(Germania, Regno Unito, Grecia, Bulgaria, ecc.) eseguendo un vasto repertorio che spazia dagli autori antichi ai contemporanei, nei vari generi della musica: Cameristica, Sinfonica, Operistica, Sacra.
Ha effettuato registrazioni per Enti di Stato e Case Discografiche.
Svolge attività didattica nei Conservatori di Musica ed ha tenuto Corsi di Interpretazione e Seminari su vari autori.
Daniela Costantini – nata a Tivoli (Roma), ha studiato con il celebre Soprano Antonietta Stella.
Si è brillantemente diplomata in Canto presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida del Soprano Jenny Anvelt.
Tra le varie Masterclasses frequentate si segnala in particolare quella presso la prestigiosa Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” a Parigi.
Ha al suo attivo diversi concerti, tenuti per importanti Enti ed Associazioni.
Le sono stati assegnati premi e riconoscimenti in Concorsi e Manifestazioni culturali..
Recentemente ha ottenuto il Premio “Miglior voce italiana” al Concorso Internazionale “Ruggero Leoncavallo”.
La riconosciuta duttilità della sua voce le permette di affrontare un repertorio vasto comprendente stili ed epoche diverse.
All’attività artistica affianca da alcuni anni quella didattica curando la preparazione di giovani cantanti.
Si ringrazia del supporto: