“Il Suono dell’Organo” 24a edizione - I concerti del Bicentenario
Invento e racconto: viaggio nel mondo dell’interpretazione e dell’improvvisazione
****
SABATO 28 FEBBRAIO ore 19.15
IL CONCERTO SI TERRA’ NELLA CANTORIA DELL’ORGANO, FINO A ESAURIMENTO POSTI.
Th.Dudois – Toccata
L.Boellmann (Da Suite Gothique)
- Priere a Notre Dame
- Toccata
Ch.M.Widor – Toccata dalla V sinfonia
D.Zipoli – Follia di Spagna
Le esecuzioni verranno alternate con momenti improvvisativi su temi tratti dalla letteratura salesiana.
Organista: Ferdinando Bastianini
***
FERDINANDO BASTIANINI – Si è diplomato con il massimo dei voti, in organo e composizione organistica, pianoforte, musica corale e direzione di coro.
Ha conseguito sei idoneità in concorsi musicali pubblici,è risultato vincitore del primo premio al Concorso internazionale “Roma 1989″, terzo premio al Concorso “Città di Velletri, “Gabicce Mare” (PS), “Mascia Masin” Sangemini(TR) e si è affermato nei primi posti in molti altri concorsi internazionali.
Si è perfezionato con organisti e pianisti di chiara fama internazionale quali: Hector Pell e Maria Mosca per il pianoforte, Concezio Panone, Maurice Clerc e Guy Bovet per l’organo, Teresa Procaccini per la composizione, Herve Niquet di Les Arts Florissants per la musica barocca e Maurice Clerc e Guy Bovet per l’improvvisazione.
Ha suonato più volte al festival barocco di Viterbo, Tusciaoperafestival e collabora con l’Orchestra Internazionale d’Italia , con l’Orchestra della Cattedrale di Viterbo e con l’Orchestra XXI secolo.
Effettua attività concertistica sia in Italia che all’estero (Bonn, Basilea, Berna, Stoccolma, Vienna, Polonia, Stati Uniti, Cadice e Sevilla(Spagna)) come solista e come accompagnatore di svariate formazioni orchestrali.
Ha tenuto corsi di perfezionamento in organo, liturgia e Canto Gregoriano.
E’ titolare della cattedra di Lettura della partitura e improvvisazione presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo, nonché ha tenuto la cattedra di pianoforte principale presso la scuola musicale comunale di Viterbo per 25 anni.
È organista titolare della Basilica Cattedrale di Viterbo e della chiesa di Santa Maria della Verità sempre a Viterbo.
Collabora in attività giornalistica con vari periodici.
Docente di Improvvisazione presso i Corsi di perfezionamento Musicale di Eboli (SA) e Docente di Organo Liturgico e improvvisazione ai corsi tenuti annualmente dalla Diocesi di Viterbo.
È recente l’uscita dei CD “l’Organo a Viterbo”, nel quale si esibisce sui più importanti organi della Città, “Soli Deo gloria” registrato nella cattedrale di Fermo “Priére”, un disco su musica francese del tardo Ottocento, realizzato con la collaborazione della cantante Frederique Willem e del sassofonista Maurizio Gibellieri.
Uno degli ultimi lavori è l’incisione di un CD, “Reves d’Europe” sempre con la collaborazione della cantante Frederique Willem, sulla liederistica del tardo Ottocento francese, registrato presso il teatro”Marchetti” di Camerino.
Recenti le sue tournées in Polonia e U.S.A , dove presso la città di Pittsfield ha tenuto un Masterclass sulla musica tasti eristica italiana del ‘700, organizzata dall’Università e dal New York Organ Association.
Ha eseguito in prima mondiale musiche inedite del maestro Fernando Germani, tra cui le “Variazioni per organo ed orchestra”.
Degne di nota le sue esibizioni alla presenza del Santo Padre: nel 1987 alla Sala Nervi (Pont. Giovanni Paolo II), e nel 2009 durante la celebrazione liturgica svoltasi in Viterbo (Pont. Benedetto XVI).
Ha inoltre collaborato con la nota attrice Maria Rosaria Omaggio e con l’Accademia Nazionale di Danza.
Nel 2011 ha eseguito i concerti di Haendel per organo e orchestra con l’orchestra “Monteverdi” in occasione del Festival Barocco di Viterbo.
Nel 2012 ha ideato e curato il progetto inerente alla figura del celebre compositore Cesare Dobici, svoltosi in quattro appuntamenti, collaborando alle esecuzioni ed ai convegni, realizzato in collaborazione con la Corale Polifonica S. Giovanni di Bagnaia.
Recente la collaborazione con Mons. Valentino Miserachs Grau, e con Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, e con il conservatorio “S. Cecilia” di Roma attraverso la figura del M° Francesco Telli, nella ricerca musicologica circa il periodo del Cecilianesimo.
Tra le apparizioni più recenti apparizioni in pubblico i concerti a : Montefiascone (VT), Acquapagana (MC), Ancona, Roma presso la Basilica si S. Maria in Aracoeli, Malta, Cadiz e Sevilla (Spagna).
Particolarmente la sua opera didattica si è svolta nell’ottica della divulgazione della musica anche ai ragazzi diversamente abili e con difficoltà sociali, collaborando con il CEIS S. Crispino da Viterbo, volto al recupero dei tossicodipendenti, e alla meravigliosa Corale Schola Incantorum , di Viterbo, formata da giovani disabili di ogni età, nato presso il centro Aperta…mente di S.Carluccio come corso di integrazione sotto la supervisione della Dott.ssa Gilda Rusch responsabile Disabile Adulto Asl.