Quota individuale € 130,00
Alla prenotazione versare almeno € 20,00
La quota comprende:
• Viaggio in pullman andata e ritorno;
• Pranzo al Ristorante “Il Sannio” di Pietrelcina.
• Pensione completa dalla cena di sabato 29/03 al pranzo di domenica 30/03 presso l’Hotel “Gagliano” a San Giovanni Rotondo.
Programma:
• 29/03: Santa Messa a Pietrelcina presso la Chiesa di S. Anna alle ore 10.30
• Durante la permanenza a San Giovanni Rotondo partecipazione a tutte le funzioni religiose (Santa Messa – Via Crucis – etc.)
Partenza sabato 29 marzo 2014 ore 6,30 da Piazza San Giovanni Bosco Rientro nella serata di domenica 30 marzo 2014
ALCUNE NOTIZIE
Chiesa di Sant’Anna
Edificio sacro sito nel rione “Castiello”, risalente al XIII secolo ma ricostruito dopo il sisma del 1688. Nel 1843 perse il titolo di parrocchia che fu trasferito all’attuale chiesa madre. L’interno è costituito da due navate abbellite da un soffitto ligneo a quadrature dipinte e da alcune sculture lignee che si conservano nella navata minore. Sotto l’altare di Sant’Anna sono conservate le reliquie di San Pio Martire. Queste reliquie, donate dai feudatari Carafa nel 1801, furono oggetto di devozione da parte di Padre Pio e influirono sulla scelta del nome religioso. In questa chiesa il Santo di Pietrelcina fu battezzato il 26 maggio 1887 (il fonte battesimale è sito a sinistra dell’ingresso), ricevette la Prima Comunione e il 27 settembre 1899, a dodici anni, fu cresimato.
San Giovanni Rotondo
La storia più recente della città di San Giovanni Rotondo coincide con quella del Convento e di Padre Pio da Pietrelcina, giuntovi il 28 luglio 1916. Qui, da allora al 23 settembre 1968, visse e morì Padre Pio da Pietrelcina. La città di San Giovanni Rotondo fu fondata nel 1095 sulle rovine di un preesistente villaggio del IV secolo a.C., di questo borgo restano dei segni visibili, come alcune tombe ed un battistero circolare (l’epiteto “Rotondo” deriva proprio da questo) che anticamente era destinato al culto di Giano, Dio bifronte, e in seguito fu consacrato a San Giovanni Battista. Adagiata in una bella valle quasi a 600 metri di altezza, San Giovanni Rotondo si presenta ampia, coi tetti rossi, ben distribuita su tutti i versanti.