La Città Eterna ed il suo fiume: itinerari lungo le due sponde del Tevere
A cura della dott.ssa Laura M. Rizzi
Il programma di visite del 2017 e 2018, seguendo la nostra tradizione, unirà archeologia, arte, fede e tradizioni in un programma che si sviluppa nello spazio e nel tempo: dall’antichità alla città contemporanea.
Un filo rosso costituito da luoghi -le due sponte fiume nei rioni Ripa, Regola, Trastevere e Borgo- e personaggi- papi, santi, martiri, artisti- collegherà i nostri percorsi: partiremo dal Tevere, da sempre elemento cardine della città.
Inizieremo il programma con una speciale ottobrata, per trascorrere una giornata insieme fuori porta: il battello lungo il fiume arriverà fino al Porto di Traiano ove potremo visitare l’area archeologica recentemente riaperta al pubblico e l’incantevole oasi naturalistica.
A novembre inizieremo i nostri itinerari nel centro storico che ci porteranno a scoprire non solo ciò che si vede ma anche la Roma sotterranea: vedremo gli scavi sottostanti la chiesa di S. Nicola in Carcere che sorge sui resti di templi romani dell’antico Foro oleario, accanto al Teatro di Marcello ed al Portico di Ottavia che oggi collega l’area archeologica con il Ghetto ebraico; varcando il “Ponte dei 4 capi”, visiteremo l’isola tiberina, luogo ricco di leggende e tradizioni ove il serpente sacro ad Esculapio indicò di costruire un tempio in onore del dio della medicina, e ove sorse nel medioevo la chiesa di S. Bartolomeo per custodire le reliquie dell’apostolo. Qui sull’isola, separati dal resto della città sorsero anche luoghi di cura, come testimonia ancora oggi la presenza degli ospedali Fatebefratelli ed Israelitico.
Giunti a Trastevere, percorreremo il rione e la Chiesa di S. Maria della Scala, legata alla presenza di una miracolosa icona e famosa per l’antica Spezieria istituita nel XVI secolo dai Carmelitani Scalzi e nota per i suoi medicamenti a cui ricorrevano anche i pontefici, tanto da essere soprannominata “la Farmacia dei Papi”.
Legata indissolubilmente alla storia della città, ed a Trastevere in particolare, fu sicuramente Francesca Bussa Ponziani, a cui dedichiamo quest’anno la visita in onore dei santi fondatori di ordini religiosi; S. Francesca Romana si distinse per il suo impegno verso i malati e bisognosi e nel 1433 creò la comunità delle Oblate di Tor de’ Specchi; ci recheremo nella chiesa a lei dedicata e che conserva le sue spoglie mortali.
Ci saranno due visite particolari:
- a dicembre dedicata al Presepe
- a gennaio 2018 che celebrerà il 420° anniversario della nascita di Gian Lorenzo Bernini con la visita alla Galleria Borghese ed alla mostra dedicata al grande maestro del Barocco Romano.
Programma Visite
- DOMENICA 22 Ottobre 2016 Gita apertura Porto di Traiano, Oasi di Porto
- 18 Novembre S. Nicola in carcere (visita con permesso x accedere agli scavi), Teatro Marcello, Portico di Ottavia e il Ghetto ebraico
- 16 Dicembre Visita al “Presepe dei Romani “ sede Ama Via Cavalleggeri
- 20 Gennaio Galleria Borghese e Mostra Gian Lorenzo Bernini max 25 pax
- 17 Febbraio Trastevere segreto S. Maria Scala e antica Spezieria (offerta ingresso farmacia 5 euro)
- 17 Marzo Colosseo, Tempio Venere e Roma e Chiesa di S. Francesca Romana
- 21 Aprile Isola Tiberina, S. Bartolomeo all’isola (con visita cripta) e S. Benedetto in piscinula
- 19 Maggio gita di fine anno
- 16 Giugno Visita Roma sotterrane alla Città dell’acqua, Fontana di Trevi e la Chiesa S. Vincenzo ed Anastasio
Incontri solitamente il 3° sabato del mese, le date potranno subire variazioni in funzione della concessione dei permessi ed autorizzazioni per aree scavi
Appuntamento in Parrocchia per partire tutti insieme o direttamente sul posto all’inizio del percorso
* I posti sono limitati, quindi è obbligatorio prenotare per sé e per i propri ospiti in anticipo per ogni visita indicando numero e nomi dei partecipanti e fornendo un recapito; alla prenotazione si richiede di versare la quota di partecipazione 6 euro/pax (a cui si aggiungono ove indicato nell’itinerario il biglietto di ingresso a siti archeologici, musei, edifici storici etc.)
Qualora il gruppo sia superiore ai 15 pax si noleggeranno sistemi audio trasmittenti (1,50 euro/pax) per garantire a tutti i partecipanti una buona qualità di visita.