
“Un cordiale saluto a tutti voi, carissimi amici.
Siamo in diretta dalla Basilica Don Bosco di Roma
dove tra qualche minuto inizierà il match tanto atteso
a cui ci siamo allenati e preparati per tutta la settimana:
l’incontro tra Dio e noi!”
Questo è il fantasioso annuncio che potrebbe risuonare ogni domenica alle 9.45 nella nostra chiesa e a cui noi, indossate le nostre “divise” bianche, rispondiamo scendendo in campo per partecipare a questo incontro!
Chi siamo?
Siamo il gruppo ministranti, un gruppo di circa una ventina di ragazzi e ragazze delle scuole elementari e medie che, guidati dai salesiani, ogni domenica si ritrovano puntuali e allegri in chiesa per servire all’altare durante la Messa dell’oratorio.
Siamo ministranti, cioè ragazzi che vogliono essere così tanto amici di Gesù da mettersi al suo servizio durante la Messa per permettergli di arrivare a tutti i fedeli e a loro di accoglierlo.
Siamo un gruppo e ciò vuol dire che svolgiamo questo servizio in un clima di famiglia e di allegria condivisa, crescendo insieme.
Ma non è finita qui! Infatti, siamo ministranti non solo durante la Messa ma ovunque ci troviamo e con chiunque incontriamo, cioè siamo ragazzi che vogliono essere veri cristiani gioiosi secondo la proposta salesiana!
Cosa facciamo?
L’appuntamento più bello e forte è la partecipazione alla Messa, durante la quale ci mettiamo a disposizione con vari compiti.
Dopo la Messa ci incontriamo per giocare insieme e formarci per imparare a essere sempre più degli ottimi ministranti!
Inoltre partecipiamo alle varie attività che propone l’Oratorio e agli incontri con i ragazzi degli altri oratori del centro Italia.
Carissimi amici, non ci resta che darvi appuntamento a domenica prossima e, se sei un ragazzo o una ragazza che vuole puntare in alto, molto in Alto, invitarti a vivere insieme a noi l’essere ministrante!