
Parroco caro,
[…] Hai sentito Salvini, Lega Nord, che cosa ha detto a papa Bergoglio? “Quanti rifugiati ci sono in Vaticano?”. A parte le considerazioni sul personaggio e sulle sue provocazioni, però […] non ti pare che il Salvini un po’ di ragione ce l’abbia?
E-mail firmata
Caro Signore,
1. Il Vaticano è il più piccolo stato del mondo… ma i suoi 0,44 km2 di superficie e i suoi 836 residenti, lo fissano al secondo posto in Europa come densità di popolazione (sì, ha letto bene!). Di giorno poi la popolazione raddoppia facendo posto ai pendolari che ci lavorano. A questo punto i rifugiati si potrebbero alloggiare sloggiando i residenti, o magari i fedeli dalla basilica per trasformarla in un dormitorio o, extrema ratio, sloggiando i cardinali da S. Marta (???)…
2. … il Vaticano ha autorità “morale” su 334 parrocchie della diocesi di Roma. Quello che il politico citato fa finta di non sapere è questo: se c’è una istituzione che si dà da fare per i rifugiati, i migranti, i rom, questa è la Chiesa. Da sempre le Caritas parrocchiali, le istituzioni religiose, le associazioni e i movimenti cattolici, le comunità, gli enti di assistenza religiosa e ora direttamente lo stesso Vaticano, allestiscono mense, dormitori, servizi di docce, batterie di servizi igienici, e ancora organizzano distribuzione di viveri, presidi medici, forniture di biancheria, perfino, (e mi pare una chicca che profuma di tenerezza bergogliana) un servizio di barbieria presso il colonnato di S. Pietro.
3. Se non ricordo male, in un anno sono stati erogati oltre sei milioni di pasti, il che vuol dire, calcolando a 4,5 euro a pasto, 27 milioni di euro. Anche noi, qui al Don Bosco, oltre alla forte e ben organizzata Caritas e al Centro di Ascolto, abbiamo l’associazione “Condividi” che fa corsi gratuiti di italiano per migranti e rifugiati, e l’associazione “La Goccia” per un aiuto concreto ai SFD (senza fissa dimora). La Chiesa italiana, spinta dal Vaticano che ne è il cuore pulsante, non fa dunque nulla per migranti e rifugiati? Ci vuole un bella faccia tosta per affermarlo.